Peter Drucker
E come evitarli!
Da 3 generazioni la mia azienda crea strategie di marketing per generare clienti ed incassi nel mercato retail di tutto il territorio nazionale.
Ciò che leggerai nel mio “Special Report” è il frutto concreto dell’esperienza di oltre 70 anni di storia professionale, vissuti a stretto contatto con i negozianti di tutta Italia, che sempre di più in questi anni esprimono la necessità di cercare soluzioni concrete e risolutive per aumentare le vendite all’interno del proprio negozio.
Informazioni utili e soprattutto pratiche che ti metteranno al riparo dai 7 errori che la maggior parte dei negozianti commette nell’organizzare una svendita, spesso ignaro dei rischi a cui potrà andare incontro.
In un’operazione di vendita straordinaria tu hai a disposizione un solo colpo, e quel colpo deve andare necessariamente a segno.
Non esistono possibilità di replica.
Nel mercato iper competitivo in cui è immerso il sistema retail, pensare di poter vincere l’attenzione del tuo cliente target con canali di pubblicità standard, come ad esempio il camionvela e il volantinaggio equivale a scendere in guerra con l’arco e le frecce contro un esercito di carri armati.
Ad oggi riceviamo durante il giorno numerose richieste da parte di negozianti di tutta Italia che esprimono l’assoluta necessità di dover trovare la soluzione al calo verticale delle vendite che subiscono in negozio, con l’obiettivo primario di riattivare quel meccanismo sopito che è la vendita quotidiana.
Alcuni ci scrivono in preda a timori e titubanze, in quanto hanno già speso messaggi pubblicitari in modo autonomo magari affidandosi ad agenzie pubblicitarie senza ottenere i risultati desiderati in termini di incasso, vedendo già dai primissimi giorni scendere la curva di acquisto e scemare l’interesse del pubblico nei riguardi della vendita straordinaria.
L’affidarsi al caso, alla speranza o al “vediamo come va…” incrociando le dita auspicando che un’operazione di vendita prenda la giusta direttiva rappresenta un vero e proprio rischio d’impresa!
In estrema sintesi ciò che desidero passarti con chiarezza nel mio “Special Report” è il concetto per cui è fondamentale possedere strategie specifiche e dedicate in grado di andare a sanare altrettanto specifiche necessità.
Questa breve guida è stata scritta proprio con questo scopo, orientarti al meglio e metterti al riparo dai 7 errori che troppo spesso vedo con i miei occhi commettere a numerosi negozianti di tutta Italia.
NON CREARE UN PIANO STRATEGICO PER ORGANIZZARE UNA SVENDITA
UTILIZZARE I MEDESIMI CANALI DI
COMUNICAZIONE STRANDARD
NON IDENTIFICARE LA SVENDITA COME
STRUMENTO DI ACQUISIZIONE CLIENTI.
UTILIZZARE LA “NON STRATEGIA”
DELL’ IMITAZIONE.
IDENTIFICARE LA SVENDITA SOLO
COME UNO STRUMENTO A CUI DOVER
RICORRERE PER RIPIANARE LE SCADENZE DI FINE MESE.
RISCHIARE DI CADERE NELLA ROVINOSA LOTTA AL RIBASSO DEI PREZZI TRA NEGOZIANTI, MANTENENDO LO
SCONTO COME UNO STATUS QUO.
NON INCARDINARE LA SVENDITA ALL’INTERNO DI UN SISTEMA DI RINNOVAMENTO.
Ecco come puoi evitarli!